Bellezza

Una persona un giorno mi ha detto una cosa che non dimenticherò mai “ Tu hai una incredibile capacità di capire la bellezza”. Penso che questo sia il più bel complimento che una persona ti possa fare.
La bellezza è fondamentale nelle nostre vite. Probabilmente noi non siamo felici quando ciò che facciamo è privo di bellezza.

Non so se quelle parole fossero vere, ma soprattutto non so se sono ancora vere ma cerco sempre di coltivare la mia capacità di leggere la bellezza.

Ho ricordato queste parole un paio di mesi fa perché la bellezza in alcuni momenti della nostra vita si rende palese, ed è impossibile far finta di nulla.

Sono uno studente di medicina, e nella mia breve esperienza nei reparti (a volte frustrante perché si cerca di imparare quanto più possibile da medici che spesso il tempo o la voglia di trasmettere le proprie conoscenze) ho capito che a volte la bellezza viene facilmente oscurata, fino ad essere eliminata dalle vite delle persone che si ritrovano a sperimentare in maniera prepotente la loro fragilità davanti alla bruttura della malattia.
Alcune persone però fanno trasparire la bellezza anche nella sofferenza, perché sono consapevoli che la Bellezza è parte di noi stessi ed è ciò che ci ha dato origine.

Sono entrato in una sala operatoria di cardio-chirurgia e ho sperimentato per l’ennesima volta la bellezza.
Non è difficile capire quando siamo di fronte alla Bellezza: il cuore si esalta. È utile essere educati alla bellezza, perché a volte le brutture della vita possono rendere difficile riconoscerla ma se la bellezza è palese non c’è nulla che possa trarre in inganno il nostro cuore che è nato dalla bellezza e per la bellezza.Guardare l’interno della cavità toracica con un cuore battente all’interno è bellezza.
Questo ha riacceso la mia voglia di bellezza.

Platone diceva che “la bellezza è lo splendore del vero”.
La bellezza è la chiamata quotidiana a vivere la verità. Vivere la verità è la nostra via per la felicità.
La bellezza è la nostra quotidiana chiamata alla felicità.
Non so se qualche filosofo ha dato un’altra definizione di bellezza ma secondo me una cosa è bella nel momento in cui l’aspetto e la forma con cui qualcosa si mostra riflette il suo senso.

Per questo voglio che inseguire la bellezza e vivere nella bellezza diventino il mio modo di conoscere me stesso e trovare la felicità.

Un pensiero su “Bellezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...